CORREZIONE BOZZE

La correzione di bozze consiste nell’individuazione e nella conseguente eliminazione dei refusi contenuti in un testo: veri e propri errori ortografici, scambio o inversione di lettere, omissione o aggiunta di uno o più caratteri, errori nell’uso di accenti ed apostrofi…

Si tratta quindi di un’operazione che necessita della massima attenzione, ma che non riguarda i contenuti e non altera la modalità espressiva scelta dallo scrittore. Essa si limita a limare le imperfezioni formali del testo, ponendo un alto grado di attenzione verso quei piccoli dettagli che possono comprometterne la qualità complessiva.

Spesso il controllo operato dall’autore stesso del testo non è sufficiente, poiché il nostro cervello tende a “correggere” in automatico eventuali sviste e refusi, di cui pertanto non ci si rende conto personalmente. Per questo motivo è preferibile affidarsi a consulenti esterni.

Ovviamente non si può pretendere di risolvere tutto in un solo giro di bozze: si tratta di un lavoro di revisione che richiede, come garantisce Consulenza Linguistica, sia un numero adeguato di passaggi che una lettura incrociata.

Il risultato, almeno dal punto di vista ortografico, sarà un testo “pulito”, pronto per essere pubblicato.